Chi siamo

La Fondazione di Partecipazione è sicuramente la forma giuridica che consente di far collaborare nel modo migliore il pubblico e il privato, avendo contemporaneamente a cuore il bene collettivo, ma operando con l'elasticità, la velocità e l'efficacia dell'azienda privata.

La nostra Vision è perfettamente allineata al pensiero comunitario, ...

L’intento è quello di operare in sinergia con le varie realtà locali, sia private che pubbliche ...

Una delle criticità delle politiche attuate per la valorizzazione è l’eccessiva parcellizzazione e separazione. Vi è l’esigenza della loro armonizzazione...

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda: un ente d'eccellenza sul territorio italiano

Come ente di responsabilità giuridica è stata costituita la FONDAZIONE DEL BACINO CULTURALE TURISTICO EVOLUTO DEL GARDA, una Fondazione Misto Pubblico-Privata di Diritto Privato, della quale possono fare parte i rappresentanti dei seguenti enti presenti sul territorio nazionale ed internazionale:
Amministrazioni Pubbliche Internazionali, Nazionali, Regionali, Provinciali e Comunali, Enti Partecipati, Istituti Bancari, Università, Istituti Scolastici, Ordini Professionali, Ordini e Associazioni di Categoria, Istituzioni Culturali, Ambientali, Sociali, Turistiche e Professionali, Enti di Formazione, Aziende Private, Cooperative, Fondazioni di varia natura, Consorzi, Professionisti e Privati.

Le attività della fondazione

La Fondazione di Partecipazione è sicuramente la forma giuridica che consente di far collaborare nel modo migliore il pubblico e il privato, avendo contemporaneamente a cuore il bene collettivo, ma operando con l’elasticità, la velocità e l’efficacia dell’azienda privata.
In Italia è ancora poco conosciuta e utilizzata, mentre è piuttosto diffusa in altri paesi, anche perché, pur non avendo in alcun modo scopo di lucro, può svolgere attività che le permettano di esistere e autoalimentarsi, finanziando le proprie iniziative e la propria operatività.
Con questo spirito, un gruppo di nove imprenditori e professionisti, che vanta esperienze in diversi ambiti, dal turismo, al marketing, alla progettazione, realizzazione, valorizzazione e restauro di beni immobili, alla direzione sportiva, alla fisioterapia e al benessere, ha deciso di percorrere questa strada per dare impulso allo sviluppo del proprio territorio.

Vision

La “Vision” della Fondazione del Garda è perfettamente allineata al pensiero comunitario, ragion per cui è stata scelta una struttura funzionale e giuridicamente disciplinata come la Fondazione di Partecipazione.
La Fondazione, come previsto dall’art. 2 dello Statuto, persegue le finalità di promozione, sviluppo e conoscenza nei settori legati al patrimonio storico, turistico, sportivo, sociale e culturale, in particolare nel Bacino del Lago di Garda, assicurandone anche le migliori condizioni di valorizzazione, conservazione, conoscenza, fruizione e accessibilità pubblica. A tal fine, attraverso il Progetto del “Bacino Culturale Turistico Evoluto del Garda”, la Fondazione intende sostenere e accompagnare i territori nella sperimentazione di un modello d’intervento sinergico basato sul patrimonio territoriale.

Mission

L’intento è quello di operare in sinergia con le varie realtà locali, sia private che pubbliche, per proporre, sostenere e promuovere tutte le iniziative e gli eventi meritevoli di considerazione, finalizzati alla valorizzazione delle numerose risorse presenti.
Più sono le realtà coinvolte e maggiori sono le possibilità di poter partecipare ai molti progetti, sui quali riflettere e sviluppare in modo tale da collegare fra loro le diverse aree tematiche. Sarà ricercato in modo costante anche l’apporto di privati, aziende, organizzazioni ed enti vari per compartecipare alle varie fasi, da quella progettuale a quella esecutiva.

Analisi dei mercati

Uno degli elementi di criticità delle politiche sinora attuate per la valorizzazione, anche economica, dei beni sul territorio, è spesso l’eccessiva parcellizzazione e separazione, anche in termini finanziari, delle ottiche d’intervento, mentre ormai, pressoché unanimemente, si sostiene l’esigenza della loro armonizzazione.
Si è quindi partiti dalla ricerca della forma giuridica più idonea ad abbattere le barriere e ad acquisire lo status di “capo fila”, con la finalità di portare a termine, nei tempi richiesti dalle dinamiche odierne, tanti e diversi progetti, senza esser legati ad un unico settore. Il testo a seguire intende dimostrare concretamente questa opportunità.
Il nostro Gruppo di lavoro sostiene la necessità di coordinare le spinte locali e dell’associazionismo privato, per dare vita a strategie e sinergie insieme al territorio e agli enti pubblici, con l’obiettivo di promuovere l’area ottimizzando le forze.
Sono due gli strumenti che abbiamo ritenuto particolarmente adatti al raggiungimento dello scopo: la Fondazione di Partecipazione e la creazione del “Bacino culturale, turistico evoluto del Garda”.
Il Lago di Garda, meta ogni anno di milioni di turisti, con la sua attrattiva e centralità, può fungere da volano economico per tutta l’area circostante.
Nel contesto in cui è inserito il Lago di Garda le opportunità sono innumerevoli e riguardano ambiti e situazioni di ogni genere: culturale, ambientale, sportivo, storico, eno-gastronomico, naturalistico, produzione agricola e artigianato.

La Fondazione si propone come il soggetto in grado di produrre sinergie atte a ridurre l’eccessiva parcellizzazione delle ottiche d’intervento sul territorio, dovute spesso alla presenza, per altro legittima, di molti enti e organizzazioni, che vi agiscono in modo indipendente e, purtroppo, non sempre coordinato.
E’ nostra intenzione fungere da punto di raccolta dei vari progetti, fornendo strumenti operativi nel rispetto delle singole individualità. Nessuno mette in discussione l’autonomia di ogni promotore ed il suo diritto ad occuparsi della realizzazione del proprio specifico progetto, né tanto meno si pensa di sostituirsi a chi ha la volontà e dispone delle competenze operative necessarie, siamo piuttosto dei “facilitatori” che contribuiscono a raggiungere, in modo organico, logico e sequenziale un obiettivo dopo l’altro.
Del resto la stessa Comunità Europea prevede un sistema di rete, per sostenere il movimento delle start up e delle persone nell’ambito del suo territorio, adottando in proposito l’espressione di Bacino culturale. Tale concetto esprime al meglio l’idea del valore aggiunto generato da una pluralità di prodotti diversi.